Angels & Airwaves

Gli Angels And Airwaves sono un gruppo alternative rock fondato da Tom DeLonge dopo lo scioglimento dei blink-182 nel 2005.

Gli altri membri del gruppo sono il chitarrista David Kennedy (ha suonato anche nei Box Car Racer con Tom DeLonge), il bassista Eddie Breckenridge (ex bassista dei Thrice che ha sostituito Matt Wachter nel 2014 che a sua volta aveva sostituito Ryan Sinn nel 2007) e il batterista Ilan Rubin (ex batterista dei Lostprophets e batterista dei Nine Inch Nails che ha sostituito Adam “Atom” Willard nell’autunno del 2011).

Gli Angels And Airwaves vengono abbreviati in AVA, dove la V rappresenta una A rovesciata. Ava è anche il nome della figlia di Tom DeLonge.

Tom DeLonge, David Kennedy, Ryan Sinn e Adam “Atom” Willard sono entrati in studio di registrazione alla fine del 2005 e hanno cominciato a lavorare a We Don’t Need To Whisper che è uscito nel 2006.
Il primo singolo estratto è The Adventure. In realtà la band è stata costretta a scegliere questo brano, perché una fan era entrato nell’e-mail di Tom DeLonge e ha pubblicato quattro demo, tra cui proprio The Adventure.
Alcune canzoni di questo album sono delle idee a cui Tom DeLonge aveva lavorato alla fine del 2004 per il nuovo album dei blink-182.

All’inizio del 2007 gli Angels And Airwaves sono tornati in studio per registrare l’album I-Empire che è uscito alla fine del 2007. Durante un tour in primavera Ryan Sinn ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da Matt Wachter, ex bassista dei 30 Seconds To Mars.

La riunione dei blink-182 nel febbraio 2009 ha rallentato i lavori del nuovo album Love che è uscito il giorno di San Valentino del 2010 scaricabile gratuitamente. Facendo una donazione era possibile scaricare insieme all’album anche il remix di Mark Hoppus del primo singolo Hallucinations.

All’inizio del 2011 è uscito il film Love seguito dall’uscita a fine anno dell’album Love: Part Two. Questo album consiste in alcuni brani della colonna sonora del film Love ampliati fino a diventare delle canzoni vere e proprie.
Adam “Atom” Willard ha lasciato gli Angels And Airwaves in modo amichevole poco prima dell’uscita di Love: Part Two ed è stato sostituito da Ilan Rubin (che da ragazzo ha ricevuto lezioni di batteria da Travis Barker).

Alla fine del 2012 è uscito il doppio EP Stomping The Phantom Brake Pedal formato dall’EP The Score Evolved (come Love: Part Two consiste in alcuni brani ampliati della colonna sonora del film Love) e da Love Re-Imagined (una serie di remix di alcune canzoni degli album Love e Love: Part Two).

Nel giugno del 2014 Matt Wachter ha lasciato gli Angels And Airwaves ed è stato sostituito da Eddie Breckenridge.

Il 9 dicembre del 2014 è uscito l’album The Dream Walker insieme al cortometraggio animato Poet Anderson: The Dream Walker. Il 4 maggio 2016 è uscito un album di demo di The Dream Walker.

Il 4 settembre 2015 è uscito l’EP …Of Nightmares, realizzato come colonna sonora del romanzo Poet Anderson… Of Nightmares scritto da Tom DeLonge e Suzanne Young.

Il 5 aprile 2016 è uscito l’EP Chasing Shadows che accompagna il primo libro omonimo della serie Sekret Machines.